17/11/19

Chi Siamo

L’Associazione di Volontariato Contact, costituitasi il 3 dicembre 2008, ha iniziato ad operare nell’anno 2009.

Il primo atto pubblico dell’Associazione è stato la presentazione alla cittadinanza dell’organizzazione di volontariato, avvenuta il 4 febbraio 2009 presso il Teatro della Concordia di Venaria Reale (TO).

In merito ai requisiti, l’Associazione Contact è iscritta alla sezione Provincia di Torino del Registro regionale delle Organizzazioni di volontariato, settore socio assistenziale, con Determinazione del Dirigente del Servizio Politiche Sociali e di Parità n. 56-13795. L’Associazione Contact è inoltre iscritta al Registro delle Associazioni del Comune di Torino, con deliberazione mecc. N. 2013-02070/001 della Giunta Comunale.

Fin dalla sua costituzione, l’Associazione si è dedicata alla promozione della cultura del dono e della gratuità, organizzando due corsi di formazione: uno iniziale (anno 2009), dedicato al volontariato, e uno più specifico, nel 2012, per affiancare gli operatori di uno sportello di assistenza e consulenza alla cittadinanza. Il settore d’intervento è quello del disagio sociale: all’inizio si è agito prevalentemente nell’universo giovanile, poi
l’Associazione
ha progressivamente allargato la propria sfera d’intervento anche ad altre categorie di persone svantaggiate (anziani, disabili, famiglie in difficoltà economiche).

Il contesto di riferimento è dunque la fascia di popolazione più debole (concentrata prevalentemente in quartieri periferici). Nel corso della sua storia,
l’Associazione
– che ha sempre avuto un punto di forza nella giovane età e nell’entusiasmo dei propri soci – ha anche organizzato un grande evento pubblico a Montecampione (anno 2010) e ha costituito una rete solidale con altre associazioni partner.

A partire dal 13 marzo 2013, l’Associazione Contact ha dato il via all’entusiasmante avventura dello Sportello di Assistenza e Consulenza di via Brunetta 11/H.

Dal 30 marzo 2015 lo Sportello è “raddoppiato”, dal momento che è stata aperta una nuova sede in via Pietro Cossa 280/2.

Il Consiglio Direttivo è attualmente composto da: Davide Prette (Presidente), Giuseppina Pisano (Vicepresidente) e Jacopo D’Andria (Segretario).