Nata nel 2008, Contact, grazie all’esperienza e alla dedizione dei volontari, è attiva nel contrasto alla povertà, al disagio, all’esclusione sociale sul territorio della Città di Torino, in particolare nei quartieri Borgo San Paolo e Vallette
L’Associazione di Volontariato Contact è un’organizzazione di volontariato costituitasi nel 2008 ai sensi della Legge n. 266/91 e iscritta al Registro delle ONLUS della Regione Piemonte, Albo Provincia di Torino (n. 13795), settore Socio Assistenziale.
Contact nel corso degli anni ha svolto la propria attività a fine di contrastare la povertà, specie quella “grigia” o definita “nuova povertà”, e il disagio giovanile. Non solo: ha assicurato il suo contributo offrendo servizi di assistenza anche per i disabili motori e intellettivi lievi, cercando contestualmente di stimolare e coinvolgere anche la cittadinanza attiva giovanile. Diversi poi i progetti in aiuto agli anziani in difficoltà economica o di salute e su temi di rilevanza come l’immigrazione e la disoccupazione.
Tre le iniziative di cui si è fatta promotrice, l’Associazione di Volontariato Contact ha dato vita a uno Sportello di informazione e consulenza gratuite in ambito sociale, tutto completamente gestito da volontari. L’attività dello Sportello consiste nell’aiutare le persone in difficoltà ad accedere ai servizi sociali e sanitari; ad espletare pratiche burocratiche, commercialistiche, amministrative, fiscali, tributarie e previdenziali; ad orientare nelle opportunità di accesso sul tema del lavoro; ad accedere all’edilizia residenziale pubblica; ad ottenere informazioni sul riconoscimento dell’invalidità civile.