Che cosa facciamo

Una presa in carico complessiva della persona

Accanto alle persone in difficoltà

L’Associazione di Volontariato Contact generalmente gestisce due sportelli di assistenza e consulenza gratuita  attraverso il quale accompagna le persone in difficoltà – anziani, migranti, invalidi e disabili, giovani coppie a basso reddito – nella richiesta di agevolazioni fiscali presso enti pubblici e privati. L’entità di questo aiuto alla popolazione ha raggiunto negli ultimi anni una cifra importante di soggetti sostenuti (circa 5.000 all’anno), con un impatto economico in termini di valore dei servizi – resi dall’associazione gratuitamente – che ha superato il milione e mezzo di euro nella vita dell’ente.

Per combattere il disagio alla radice

Le persone in condizione di disagio e di difficoltà perdono la fiducia nelle istituzioni e nel sistema di welfare. Desiderando imputare ad altri piuttosto che a sé stessi le cause della loro povertà, finiscono per convincersi che il sistema sia congegnato in modo da impedire loro di ergersi al di sopra della loro condizione, generando un meccanismo di fatalistico abbandono alla difficoltà. Accompagnare le famiglie nel percorso di accesso ai servizi di welfare del Comune, della Regione e dello Stato è fondamentale perché le persone ritrovino la convinzione di poter vincere le difficoltà e mutare la propria condizione, impegnandosi per farlo. L’azione viene svolta da volontari e formatori specializzati allo scopo di illustrare regole e ragioni del sistema di welfare.

Aiutaci con una donazione

Il nostro impegno non è semplice, lottare contro la difficoltà per fare sì che le persone trovino in sé la forza per uscire dalla loro condizione, incrementando la fiducia nei propri mezzi e nelle istituzioni, è un lavoro complesso che richiede sforzi ingenti da parte dei nostri volontari. Non lasciarli soli, con un piccolo aiuto possono dare un grande contributo alla nostra società.

Scopri come donare

Per donare si può fare un versamento a questo IBAN: IT95I0306909606100000139081

Si invita contestualmente a scrivere a associazionecontact@gmail.com per fornire i dati per la ricevuta (deducibile in fase di dichiarazione dei redditi)

Hai qualche domanda?