Bonus patente, come richiedere il contributo
Dal 13 febbraio è aperta la piattaforma informatica “bonus patente”, per richiedere il contributo destinato ai giovani autisti per l’autotrasporto previsto dal decreto-legge del 10 settembre 2021. Si può quindi inviare domanda al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Per le autoscuole la possibilità di aderire alla misura è invece già operativa dallo scorso 6 febbraio. Di cosa si tratta e chi ha diritto al bonus:
I destinatari dell’agevolazione sono i giovani italiani ed europei di età compresa tra i 18 e i 35 anni che intendono conseguire la patente (o le abilitazioni professionali) per poter guidare i veicoli da strada adibiti al trasporto di persone e di merci. Il buono sarà fruibile anche da chi avrà già compiuto 36 anni, a patto che la domanda sia inviata entro i 35. In tutto sono 25,3 i milioni di euro che sono stati stanziati per finanziare il fondo per il bonus patente.
Il bonus copre il periodo che va dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2026. Chi ha conseguito la patente tra luglio 2022 e la data di apertura delle domande per il bonus, in un’autoscuola che ha aderito all’iniziativa, potrà comunque effettuare la richiesta, selezionando l’opzione “Ho conseguito la patente” e indicando la data di una fattura relativa al pagamento per il conseguimento della patente/CQC. Una volta generato il buono, si dovrà richiedere la sua validazione all’autoscuola.
Il valore del bonus copre l’80% della spesa sostenuta per ottenere la patente. C’è però un limite massimo che non può mai essere superato, fissato a 2.500 euro. Ogni persona interessata può chiedere il contributo statale soltanto una volta. Le domande vanno inviate esclusivamente in via telematica, collegandosi al sito https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/