Bonus 103 euro per studenti: ecco a chi spetta
Il MIM Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stabilito la somma di denaro destinata alla valorizzazione delle eccellenze, cioè per gli studenti che hanno ottenuto un punteggio di 100 con lode alla maturità 2023.
Il bonus previsto per gli studenti meritevoli, infatti, è diminuito molto negli ultimi anni: nel 2022 chi ha preso 100 e Lode ha avuto diritto solo a 73 euro, conto i 1.000 del 2007 (complice anche l’altro numero dei Lodi). Quest’anno i diplomati con il massimo prenderanno 103 euro.
La somma prevista potrebbe subire un incremento nel caso in cui si liberino fondi aggiuntivi da destinare a questo scopo. La distribuzione dei fondi avviene attraverso gli Uffici scolastici regionali e si basa sui risultati del controllo effettuato dalla Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica, nonché sul quantitativo di studenti selezionati in ogni regione. I dirigenti scolastici, non appena assegnate le specifiche risorse finanziarie, possono procedere alla premiazione degli studenti meritevoli.
Fonte: www.studenti.it