Confermato per il 2024 il bonus gas condominiale
Il bonus gas condominiale è stato confermato anche per il 2024, con qualche modifica dei requisiti, ma rappresenta sempre un’agevolazione riconosciuta per le spese in bolletta del riscaldamento centralizzato, che rientra tra i bonus sociali a sostegno di quei nuclei familiari che abbiano un reddito ISEE medio-basso.
Dal primo gennaio 2024 possono godere del bonus gas, condominiale o con singole utenze, solo le famiglie con un ISEE fino a 9530 euro, mentre l’anno scorso il tetto era stato esteso fino a 15 mila euro. L’importo è stato innalzato fino a 20 mila euro per quei nuclei numerosi con almeno 4 figli a carico. Viene riconosciuto per abitazioni a carattere familiare dove si vive e il contatore deve essere di una classe inferiore o uguale a G6.
Ogni famiglia ha diritto soltanto a un bonus gas, che può servire per calmierare il costo del metano usato in cucina e per l’acqua calda oppure per il riscaldamento centralizzato condominiale. Il bonus riscaldamento viene riconosciuto solo se i consumi annui del gas, del nucleo familiare, sono superiori a 500 metri cubi.
Il bonus gas per il riscaldamento spetta alle famiglie con un ISEE fino a 9530 euro (soglia innalzata a 20 mila euro se si hanno 4 o più figli), fornitura attiva, utenze domestiche, contatore gas fino a G6.
Per il riscaldamento si prevede un consumo annuo superiore a 500 metri cubi di gas metano, altrimenti si avrà diritto al bonus gas limitato alla cottura dei cibi e acqua calda.