Skip to main content

Bonus elettrodomestici 2025 da domani al via. Ecco tutti i modelli e cosa bisogna sapere

Bonus elettrodomestici al via. Sarà finalmente domani 18 novembre, dalle ore 7, il giorno utile per richiedere lo “sconto” – che va da 100 a 200 euro – per l’acquisto di lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi. L’intervento mette sul piatto uno stanziamento di 48,1 milioni di euro. E’ possibile inviare la domanda di richiesta tramite l’App IO o tramite il sito dedicato www.bonuselettrodomestici.it, accedendo con le credenziali SPID o CIE.

Come prepararsi

Per chi intende partecipare, la preparazione è fondamentale: è consigliabile raccogliere in anticipo tutta la documentazione necessaria, e comunque assicurarsi di possedere le credenziali d’accesso ai servizi digitali e verificare con attenzione la classe energetica richiesta per i nuovi acquisti. È altrettanto importante controllare che il rivenditore prescelto aderisca al programma e, soprattutto, accertarsi che il prodotto sia effettivamente realizzato nell’Unione Europea.

Le marche e i modelli

Sono poco meno di 6mila (per la precisione 5.948) i prodotti che, con domande a partire dalle 7 di martedì 18 novembre, gli utenti potranno acquistare con il bonus elettrodomestici. L’elenco completo, che potrà essere comunque progressivamente aggiornato, è disponibile sul sito bonuslettrodomestici.it e include solo articoli che sono stati prodotti in uno stabilimento collocato nel territorio della Ue. Le categorie sono sette: frigoriferi, asciugatrici, cappe da cucina, forni, lavasciuga, lavatrici, piani cottura. I produttori che finora hanno aderito hanno caricato sulla piattaforma la lista dei prodotti venduti con 30 marchi diversi: Aeg, Beko, Bertazzoni, Blg, Bosch, De’Longhi, DELONGHI, Electrolux, Elica, Gaggenau, Galvamet, Glemgas, Hotpoint, Hotpoint/Ariston, Ignis, Indesit, Jetair, La Germania, La Germania 1882, LG Electronics, Miele, Miele & Cie. Kg, Neff, Samsung, Sangiorgio, Shock, Siemens, Smeg, Turboair, Whirlpool. Nel dettaglio, i frigoriferi disponibili per l’acquisto con il bonus al momento sono 566. Le asciugatrici 161, le cappe da cucina 1.110, i forni 1.659, le lavasciuga 38, le lavastoviglie 592, le lavatrici 441, i piani cottura 1.381. La maggior parte dei prodotti disponibili rientra nelle classi energetiche A (2.162), A+ (741) e B (564).

Il contributo

Il bonus è un contributo economico pensato per incentivare la sostituzione di un elettrodomestico con un modello ad alta efficienza energetica e promuovere la sostenibilità e la transizione energetica. Il bonus copre fino al 30% del costo di acquisto, con un massimale di: 100 euro per nucleo familiare; 200 euro per nucleo familiare con Isee inferiore a 25.000 euro annui. Il contributo, sotto forma di voucher, è concesso all’utente finale maggiorenne ed è spendibile presso il venditore per l’acquisto di un solo elettrodomestico per famiglia anagrafica. Sono ammessi esclusivamente gli elettrodomestici a elevata efficienza energetica di cui all’art. 3 del decreto interministeriale del 3 settembre 2025 (come ad esempio lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, forni, piani cottura), distinti per categoria di prodotto.

Le risorse

Le risorse a disposizione degli Utenti finali per il 2025 ammontano a 48,1 milioni di euro (50 milioni al netto degli oneri per i Gestori, ovvero PagoPA S.p.A. ed Invitalia S.p.A.) a valere sul fondo istituito presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Per presentare la richiesta sarà necessario:

  • effettuare l’accesso all’app IO o al sito web dedicato seguire la procedura guidata; dichiarare di essere in possesso di un Elettrodomestico obsoleto da sostituire con un nuovo Elettrodomestico della stessa categoria commerciale di classe energetica superiore;
  • dichiarare le informazioni relative al valore dell’ISEE 2025 in corso di validità.

Sarà possibile fare richiesta finché le risorse non saranno completamente esaurite: le nuove richieste andranno in lista di attesa e saranno gestite in ordine cronologico. Il contributo sarà erogato fino all’esaurimento delle risorse disponibili e fino alla conclusione dell’iniziativa.

I requisiti degli elettrodomestici

Il testo del decreto pubblicato a settembre in Gazzetta Ufficiale specifica nel dettaglio per quali prodotti sarà possibile utilizzare il bonus e per quale classe energetica. Quanto al luogo di produzione, è necessario che l’apparecchio venga da “uno stabilimento collocato nel territorio dell’Unione europea”. Le categorie per bene:

  • lavatrici e lavasciuga con classe energetica A o superiore;
  • forni di classe energetica A o superiore;
  • cappe da cucina di classe B o superiore;
  • lavastoviglie di classe C o superiore;
  • asciugabiancheria di classe C o superiore;
  • frigoriferi e congelatori di classe D o superiore;
  • piani cottura conformi ai limiti previsti dal Regolamento Ue 2019/2016.

Fonte: www.repubblica.it