Accesso al fondo sociale regionale per assegnatari alloggi ERP

E’ possibile fare domanda per accedere al fondo sociale regionale per inquilini di case popolari in condizioni di morosità incolpevole: si tratta di quei nuclei famigliari che, per cause indipendenti dalla propria volontà, non sono riusciti a fare fronte alle spese previste dalle bollette.

Requisiti

  • essere regolare assegnatario di casa popolare alla data della presentazione della domanda;
  • avere un indicatore ISEE 2022 non superiore ad € 6.360,36;
  • aver pagato entro il 30.04.2022, con riferimento alle bollette del 2021, la cosiddetta ‘quota minima’ pari al 14 per cento del reddito lordo di tutto il nucleo famigliare (riferito al 2020) e comunque non inferiore ad Euro 480,00, anche in caso di reddito zero, pena la perdita del contributo.

Attenzione! Se nel 2020 è stato percepito il reddito di cittadinanza, quest’ultimo deve essere incluso nel calcolo della quota minima.

Modalità di presentazione

Alloggi ATC

  1. Presentazione domande: dal 10/02/2022
  2. Modalità:
    In presenza presso la Sede ATC di corso Spezia 14, Torino, con prenotazioni:
    – via telefono al numero 011/3130504 (gli operatori rispondono dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 e il venerdì dalle 9 alle 12);
    – via mail all’indirizzo prenotazionifondo@atc.torino.it, indicando nome, cognome, indirizzo e un recapito telefonico dove essere ricontattati.

Gli inquilini che sono iscritti ai sindacati Sunia, Sicet, Uniat e Unione Inquilini possono presentare la domanda di fondo sociale anche rivolgendosi alla sede del proprio sindacato, senza alcun costo.

Documenti richiesti

  • Attestazione ISEE 2022
  • Redditi 2020/CUD 2021
  • Ricevute di pagamento 2021

Alloggi CIT

  1. Presentazione domande: dal 07/02/2022 fino al 12/05/2022
  2. Modalità
    – via e-mail fondosociale@cit-torino.it – unitamente al documento di identità dell’assegnatario ed eventuale delegato, ed al modello di certificazione ISEE e dei redditi correttamente compilato, preferibilmente in formato [.pdf], pena l’esclusione della domanda.
    – su appuntamento presso la sede di via Orvieto 1 (TO), da concordare telefonando al numero 011011.32290 Il 011011.32293.
    L’appuntamento può essere richiesto anche scrivendo a fondosociale@cit-torino.it, con l’indicazione del nominativo e del telefono.

Documenti richiesti

  • Attestazione ISEE 2022
  • Documenti di reddito di tutti i componenti del nucleo familiare (CU 2021, UNICO o 730/2021, Obism, Naspi, Reddito di Cittadinanza, Invalidità… ),
  • Documento d’identità dell’assegnatario e del suo delegato.
  • Sede operativa

    Via Brunetta 11/H
    10139 Torino
    Tel. 011/19442811

  • Sede legale

    Via Villar Focchiardo, 5
    10138 Torino

Copywriting, graphics and layout by