Bonus spesa, dal 9 settembre in arrivo i 500 euro della carta “Dedicata a te”
Ai nastri di partenza la nuova carta “Dedicata a te”. Il sostegno da 500 euro destinato alle famiglie più fragili per l’acquisto di beni di prima necessità si prepara ad arrivare il prossimo 9 settembre. Come chiarisce la nota diffusa dall’Inps a luglio lo strumento è destinato alle famiglie con un Isee fino a 15mila euro annui che non abbiano già sussidi alla data di entrata in vigore della norma (4 giugno 2024) come l’Adi o la Carta acquisti ma non siano neanche fruitori di Naspi Discoll o cassa integrazione. L’importo verrà versato sulla carta in una unica tranche annuale. Il beneficio potrà essere fruito al massimo da 1,3 milioni di nuclei.
I beneficiari
A definire la platea dei beneficiari è l’Inps, che a luglio ha comunicato ai comuni l’elenco dei nominativi in possesso dei requisiti previsti individuando i nuclei familiari residenti in ciascun Comune. Il primo criterio di priorità è riferito all’età dei minori e alle famiglie con almeno 3 componenti (nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore Isee più basso). Non è quindi necessario presentare una domanda, perché i beneficiari sono stato contattati direttamente dai Comuni e invitati a ritirare la carta su cui a partire da settembre arriveranno i 500 euro.
Il contributo
“La misura – spiega l’Inps – consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay. Le carte, assegnabili in numero complessivo pari a 1.330.000, vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio. Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025”.
Per cosa possono essere utilizzati i soldi
Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e all’acquisto di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale .
Fonte: www.repubblica.it