Diventare insegnanti di sostegno. Specializzazione V ciclo e aggiornamento graduatorie

I docenti che conseguono il titolo di specializzazione su sostegno al termine del TFA V ciclo potranno inserirlo negli elenchi aggiuntivi delle graduatorie in cui gli stessi sono inseriti In molte università italiane si stanno concludendo le attività relative al conseguimento della specializzazione per il sostegno didattico ad alunni con disabilità. Il V ciclo di specializzazione dovrà concludersi entro il 16 luglio 2021, come disposto dal DM n. 41/20 cui si richiama il DM n. 139/21, in base al quale, a causa dell’emergenza epidemiologica, le attività di tirocinio diretto, per il solo predetto V ciclo, potranno avere una durata inferiore a cinque mesi, al fine di rispettare la predetta data ultima del 16 luglio.

I docenti che conseguiranno il titolo di specializzazione su sostegno entro tale data dovranno inserirlo negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS sostegno o negli elenchi aggiuntivi di sostegno delle graduatorie ad esaurimento secondo modalità e tempistiche differenti.

GRADUATORIE AD ESAURIMENTO
L’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, infatti, sarà effettuato nel corso del prossimo anno scolastico. Tuttavia, annualmente tali graduatorie si riaprono, al fine di permettere a chi è già inserito di iscriversi negli elenchi aggiuntivi del sostegno se si consegue il titolo di specializzazione. Il DM n. 178/21 disciplina tali operazioni annuali da concludersi entro il 2 luglio 2021 (data entro devono essere conseguiti i titoli di specializzazione). Per gli aspiranti che devono inserire la specializzazione su sostegno, è prevista una deroga riguardo alla data di conseguimento del titolo: gli stessi infatti possono iscriversi con riserva entro il prossimo 2 luglio, per poi sciogliere la riserva medesima, in seguito al conseguimento del predetto titolo, nel periodo compreso tra il 6 e il 16 luglio 2021. Naturalmente potrà far valere il titolo in GaE solo il docente che vi è già inserito.

GRADUATORIE PROVINCIALI PER LE SUPPLENZE (GPS)
L’OM n. 60/20, che ha istituito le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) per il biennio 2020/21-2021/22, ha previsto che i soggetti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno, entro il 1° luglio 2021, possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia, cui si attinge in via prioritaria. La data del 1° luglio 2021 è stata poi prorogata al 20 luglio. Infine, in base al DL n. 73/21 (decreto sostegni-bis), i titoli di abilitazione e specializzazione su sostegno, ai fini dell’inserimento nei predetti elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS, possono essere conseguiti dopo il 6 agosto 2020 ed entro il 31 luglio 2021. In base a quanto indicato, dunque, i docenti che conseguiranno la specializzazione con il V ciclo e che sono già inseriti nelle GPS potranno inserire il titolo di specializzazione negli appositi elenchi aggiuntivi.

Ricordiamo, infine, che a conclusione sei succitati percorsi e verosimilmente dopo la pausa estiva, sarà avviato un nuovo ciclo di specializzazione, il VI, tramite cui altri numerosi docenti saranno formati in materia di inclusione. Ci auguriamo che la volontà, anche politica, di formare nuove risorse per gli alunni con disabilità, ormai continuativa da diversi anni, possa rispondere alla permanente carena di docenti specializzati in maniera incisiva ed irreversibile.

Fonte: disabili.com

  • Sede operativa

    Via Brunetta 11/H
    10139 Torino
    Tel. 011/19442811

  • Sede legale

    Via Passalacqua 3,
    10122 Torino
    Tel. 011/19373401

Copywriting, graphics and layout by