La nostra storia

Il primo sportello di assistenza e consulenza dell’associazione Contact nasce il 13 marzo 2013, giorno dell’elezione al Soglio di Pietro di Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio: una data significativa che definisce un percorso di dedizione e servizio che si innesta sul desiderio di alcuni volontari, in particolare Carmelo Lo Bue, desiderosi di istituzionalizzare in qualche modo un’attività che da tempo svolgevano nei confronti delle persone in difficoltà. Quella di accompagnare le persone più fragili nell’accesso ai servizi della pubblica amministrazione, nell’ottenimento di agevolazioni e sostegno, nei rapporti con i servizi sociali, nell’espletamento di pratiche burocratiche.

Un servizio che era nato dalla presenza sul territorio, dalla risposta a segnalazioni di operatori parrocchiali, da rapporti personali e che, poco a poco, aveva preso piede, scoprendo una nicchia di bisogni ancora non soddisfatti, di difficoltà che venivano aggravate dalla difficoltà nel chiedere aiuto.

Molte persone, infatti, non sono propense a domandare assistenza e, nel momento in cui si sentono respinte dal sistema, tendono ad isolarsi, cadendo dalla difficoltà nel disagio.

Un processo che l’Associazione Contact mira a contrastare e prevenire, attraverso una presa in carico che sia soprattutto umana, legata alla persona nella sua interezza, attraverso un accompagnamento nelle difficoltà che coinvolge anche la sfera familiare.