Bonus cultura 2022: 500 euro per i ragazzi che abbiano compiuto 18 anni di età
I ragazzi che abbiano compiuto i 18 anni nel corso del 2021, nati nel 2003, possono registrarsi sul sito web 18 app e richiedere il Bonus Cultura 2022 di 500 euro. Lo Stato mette a disposizione dei neo maggiorenni un contributo fondamentale da spendere in attività culturali, quali libri, musei, cinema e corsi di lingua straniera.
Per poter usufruire del bonus cultura di 500 euro bisogna prima di tutto effettuare la registrazione sul sito www.18app.italia.it . Quindi risulta necessario decidere che cosa si voglia acquistare, tenendo conto che è possibile spendere in una sola volta i 500 euro oppure suddividerli in più acquisti.
Si accede all’applicazione 18app, si sceglie la tipologia di esercente (negozio fisico o online) e il tipo di prodotto che si desidera acquistare. Si crea, in questo modo, uno o più buoni dell’importo del bene o servizio scelto. In un passaggio successivo sarà possibile salvare sul proprio smartphone o PC, in formato pdf o immagine, oppure stamparlo per mostrarlo all’esercente al momento dell’acquisto.
Quando il negozio accetta il bonus, l’importo dello stesso va a ridurre il credito a disposizione del beneficiario e non sono previsti limiti di spesa per un singolo acquisto. Tuttavia non si possono comprare più unità di uno stesso bene o servizio. Ciò significa che non è consentito acquistare più biglietti per uno stesso spettacolo o più copie del medesimo libro.
Ciascun buono ha un codice identificativo, individuale e nominativo e può essere speso dal solo beneficiario registrato.