Bonus mamme 2024 in busta paga, importi e a chi spetta: cosa sapere

Con la Legge di Bilancio 2024 approvata dal Consiglio dei Ministri, sono in arrivo nuovi bonus a termine per le mamme di due o più figli. Uno dei temi in agenda del governo Meloni è infatti relativo alla denatalità in Italia: questi tipi di bonus sono atti a premiare le madri con più figli.

La principale novità è relativa alla decontribuzione delle mamme (con due o più figli), che sostanzialmente non dovranno più pagare i contributi a carico del lavoratore (circa un terzo del totale), spese che saranno coperte dallo Stato.

Ci sono comunque diversi paletti imposti dal governo. Contrariamente a quanto pensato inizialmente infatti, non si tratterà di una misura strutturale, ma sarà solo sperimentale e avrà una durata di tre anni.

Con le nuove disposizioni del governo quindi, l’agevolazione è prevista per 12 mesi per le mamme con due figli, 3 anni invece per le lavoratrici con più di 2 figli.

Venendo ai numeri, in linea generale un lavoratore dipendente è sottoposto ad aliquote contributive del 33%, di cui il 23,81% è versato dal datore di lavoro e il restante 9,19% è a carico dello stesso. Nello specifico quindi, fino a quando ci sarà la decontribuzione generale riconosciuta al 6% e al 7% in base al reddito, l’aumento reale di cui potranno godere in più le lavoratrici madri è del 3,19% o del 2,19%. Per le donne lavoratrici quindi ci sarebbe di fatto un aumento del 9,19% sull’imponibile previdenziale lordo solo quando la decontribuzione riconosciuta alla totalità dei lavoratori verrà meno (probabilmente nel 2025).

Fonte: www.tg24.sky.it

  • Sede operativa

    Via Brunetta 11/H
    10139 Torino
    Tel. 011/19442811

  • Sede legale

    Via Villar Focchiardo, 5
    10138 Torino

Copywriting, graphics and layout by