Il nostro territorio

Attualmente afferiscono allo Sportello dell’Associazione circa 100 utenti all’anno. I primi referenti diretti del progetto sono costoro e le loro famiglie, intesi come oggetto di un’analisi globale delle loro difficoltà e necessità e di una presa in carico nel complesso dei loro bisogni.
All’interno dei quartieri in cui opera lo Sportello, Borgo San Paolo ha una popolazione di circa 33mila abitanti; secondo i dati EUROSTAT, circa il 10% si trova in condizioni di grave privazione, quindi 3300 persone circa.
Nell’altro quartiere in cui è attiva l’Associazione Contact, Vallette-Lucento, gli abitanti sono circa 53mila: anche in questo caso, contando soltanto le persone in grave stato di privazione, si ottiene il numero impressionante di 5,3 mila.

Una stima consistente se si tiene conto che circa il 6% degli abitanti, secondo il Rapporto Rota del 2014, fruisce di servizi di sostegno al reddito erogati dagli enti pubblici, in particolare dal Comune (a Borgo San Paolo il dato è di circa la metà). Si tratta di interventi indispensabili, ma onerosi, a cui è necessario affiancare un intervento volto a fare sì che le persone non fruiscano semplicemente del sussidio, ma lo utilizzino per generare un circolo virtuoso che li conduca a intraprendere un percorso per uscire dalla condizione di disagio.
Si tratta, quindi, di un ampio bacino che l’Associazione intende intercettare
attraverso il passaparola, la collaborazione con le realtà associative e
assistenziali (Servizi, parrocchie, associazioni) operative sul territorio, ampliando del 50% il numero delle persone che entrano in contatto con Volontari e operatori dello Sportello.

• Sede operativa
    Via Brunetta 11/H
    10139 Torino
    Tel. 011/19442811