Lavoro, bonus assunzioni Neet under 30 al via dal 31 luglio. Come fare domanda

Novità in arrivo sul fronte della lotta alla disoccupazione giovanile. L’Inps in una circolare del 21 luglio ha definito tempi e modalità per richiedere il bonus Neet rivolto ai datori di lavoro. Ecco le novità principali della detrazione prevista dal Dl Lavoro approvato il 1° maggio scorso.

Compresi in un’età tra i 15 e i 29 anni, i Neet sono soggetti che non hanno, nè cercano, un impiego e non frequentano una scuola né un corso di formazione o di aggiornamento professionale. Secondo una statistica di Eurostat, in Italia nel 2022 si contano 1,6 milioni di Neet.

Per spingere l’occupazione giovanile, il Dl prevede incentivi pari al 60% della retribuzione per un anno. Destinatari della misura sono i datori di lavoro che assumono Neet sotto i trenta anni.

Il bonus ricalca lo spirito di altri provvedimenti simili che negli anni scorsi hanno provato a contrastare la piaga della disoccupazione giovanile. La novità introdotta dal Dl Lavoro è la possibilità di cumulare la detrazione del 60% sulle retribuzioni con altri esoneri contributivi fino a un massimo di 36 mesi.

In caso di cumulo con altra misura, il nuovo incentivo è riconosciuto nella misura del 20 per cento della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali per ogni lavoratore Neet.

L’agevolazione scatta per le assunzioni dal 1° giugno fino al 31 dicembre 2023 a condizione che i giovani abbiano meno di 30 anni, non lavorino o studino e siano registrati al programma operativo nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”.

Per richiedere l’incentivo, il datore di lavoro dal 31 luglio può inoltrare domanda telematica all’Inps che provvede entro 5 giorni a comunicare l’effettiva disponibilità di risorse per l’accesso al bonus. Come avvenuto per altre agevolazioni, il bonus Neet segue un criterio cronologico di presentazione delle domande.

Verificati i requisiti e la disponibilità di risorse, il richiedente ha 7 giorni di tempo per provvedere alla stipula del contratto di lavoro che dà titolo all’incentivo e altrettanti per la comunicazione all’Inps. In caso di ritardi oltre i termini decade la posizione in graduatoria per l’accesso al bonus.

Fonte: tg24.sky.it

  • Sede operativa

    Via Brunetta 11/H
    10139 Torino
    Tel. 011/19442811

  • Sede legale

    Via Villar Focchiardo, 5
    10138 Torino

Copywriting, graphics and layout by