Innovazione, formazione e consulenze nell’epoca del Covid

Progetto ammesso a contributo nell’ambio delle richieste ordinarie di Compagnia di San Paolo.

L’iniziativa si rivolge a persone in stato di disagio, nelle zone della povertà grigia o in stato di povertà conclamata. Le azioni progettuali sono:
• Assistenza e consulenza: gli operatori e i Volontari dell’Associazione, da anni impegnati nell’azione di sostegno attraverso lo Sportello dell’associazione ubicato in via Brunetta (zona San Paolo) e in via Pietro Cossa (zona Vallette), svolgeranno attività di sostegno direttamente a domicilio. Si recheranno cioè presso gli utenti in modo da avere un quadro preciso della difficoltà che non è mai costituita da un solo elemento. E’ raro, infatti, che una persona sia soltanto in condizioni di povertà, generalmente è “povera e anziana”. Aiutare gli anziani e i bisognosi sarà quindi il focus e il percorso: l’obiettivo è cercare di fare formazione per dare loro gli strumenti necessari e le consulenze specifiche in materie quali assistenza e informazione; nel caso specifico, aiutando coloro che vivono situazioni di disabilità in prima persona o in famiglia, mettendo a loro disposizione sul territorio le informazioni gratuite (e l’assistenza volontaria) necessaria a richiedere esenzioni, agevolazioni e servizi.
• Empowerment: le persone in condizione di disagio e di difficoltà perdono la fiducia nelle istituzioni e nel sistema di welfare. Accompagnare le famiglie nel percorso di accesso ai servizi di welfare del Comune, della Regione e dello Stato è fondamentale perché le persone ritrovino la convinzione di poter vincere le difficoltà e mutare la propria condizione, impegnandosi per farlo. L’azione viene svolta da volontari e formatori specializzati.

Photo by John Moeses Bauan on Unsplash